chi siamo

logoFruttagel, Società Cooperativa Agricola, nasce nel 1994. I soci cooperatori di Fruttagel sono rappresentati da importanti cooperative agricole, industriali e agroindustriali del territorio emiliano-romagnolo e molisano. Due sono gli stabilimenti di lavorazione e confezionamento di prodotti: uno ad Alfonsine (RA) e uno a Larino (CB).

All’interno dei propri stabilimenti Fruttagel trasforma i prodotti ortofrutticoli appena raccolti in nettari, bevande, succhi di frutta, polpe e passate di pomodoro e verdure surgelate.

I prodotti arrivano al consumatore finale mediante la GDO soprattutto a marchio dell’insegna distributrice ma anche attraverso i servizi di ristorazione collettiva e commerciale con marchi propri di Fruttagel.

Per sua natura istituzionale, scopo della società è dare valore a tutti gli stadi della filiera agroindustriale, obiettivo principale è assicurare la qualità del prodotto dalla semina, alla lavorazione, alla distribuzione, per il benessere alimentare di tutti i consumatori.

Sempre più rilevante la produzione biologica certificata.
Fruttagel è inoltre socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio.
 

Cos’è Ecosapiens

EcosapiensEcosapiens promuove stili di vita corretti e rispettosi dell’ambiente, del consumo consapevole e responsabili delle risorse. Fulcro del proprio lavoro è la promozione della cultura della sostenibilità, del vivere insieme nel rispetto degli altri e dell’ambiente.
Ecosapiens vuole sviluppare atteggiamenti critici, responsabili e propositivi verso il proprio contesto culturale, sociale ed ambientale, con la convinzione che fare educazione vuol dire anche indurre l’attenzione all’altro ed ai suoi bisogni, al futuro, alla cura con cui vanno accompagnati i processi di sviluppo.
Le proposte educative valorizzano il territorio e le risorse che lo caratterizzano. Sono realizzate con scuole, gruppi, cittadini, persone con disabilità, all’aperto e in ambienti chiusi, in parchi e musei, scuole, piazze e stabilimenti produttivi. Ecosapiens gestisce anche strutture come Centri di Educazione Ambientale, Aule Didattiche, Musei e da molti anni realizza interventi didattici avvalendosi di operatori qualificati con ampia esperienza nel campo dell’educazione alla sostenibilità, alimentare e dell’animazione rivolta a bambini e famiglie.