Ragazzi a tavola!!
… Arrivate a tavola …. e la trovate … completamente priva di frutta e verdura!! Ma lo immaginate??? E’ come un carnevale senza coriandoli, la primavera senza fiori, la scuola senza la campanella che suona!
La frutta e la verdura sono alla base della piramide alimentare, sono i consumatori primari, l’anello dal quale parte ogni catena alimentare; grazie a loro e alla fotosintesi clorofilliana, l’atmosfera terrestre si è arricchita di ossigeno e i viventi hanno potuto colonizzare la terra.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un consumo quotidiano di 400 grammi di frutta e di verdura, di stagione, sia crude che cotte. Infatti questi alimenti sono fondamentali per la funzionalità dell’intestino, assicurano un sufficiente stato di sazietà e, quelle cotte in particolare, possono essere utili per prevenire i “malanni invernali”. Questo è dovuto anche alla presenza di alcuni principi nutritivi come vitamine, sali minerali, antiossidanti, ecc.. che sono di fondamentale importanza per i diversi il benessere fisico e consentono di prevenire diverse malattie cardiocircolatorie e anche degenerative.
Come mai allora si rende necessario pubblicizzare le qualità di questi indispensabili alimenti tra i ragazzi?
Forse perché alcuni vegetali non hanno un odore o un aspetto invitante, o forse a causa dell’influenza che i mass media esercitano sui più piccoli, visto che i vegetali non sono provvisti di un packaging allettante, non hanno una marca particolare, non crescono a forma di brik o con gadget compreso!
Secondo la maggior parte dei nutrizionisti consumare questi prodotti almeno cinque volte al giorno aiuta a vivere più sani e più a lungo. In primo luogo perché sono una fonte di vitamine, fibre e sali minerali; inoltre perché abbasserebbero il rischio di obesità e preverrebbero l’insorgenza di alcuni tipi di tumore. E’ opportuno, quindi, abituare i più piccoli a introdurre questi preziosi alleati nella loro dieta alimentare: i genitori dovrebbero proporli spesso, e senza scoraggiarsi.

Realizzazione Manifesto TERRA MADRE
Materiale d’uso per il laboratorio artistico: t-xhirt bianca, carta da pacchi bianca (gonna), ago e filo, coltello e spiedini (per tagliare e forare), filo di ferro, scotch… frutta e verdura a volontà.
Capi e decorazioni realizzati: T-shirt decorata con fette di peperoni gialli, rossi e verdi, cuciti con ago e fili. Gonna, realizzata con base in carta da pacchi e balze di gradazioni di colore verde (foglie di cavolo, varia insalata, radicchio,….). Diadema, caspo di finocchio al centro con simmetria in cuore di radicchio, insalata, foglie di alloro… Collana, con pendenti in carota e perle di kiwi, patate, alloro… Orecchini, in broccolo. 1° Bracciale, in aglio. 2° Bracciale in ravanello. Anello, in cuore di carciofo. Acconciatura a cura di Isabella su modella Beatrice.

TERRA MADRE
Una Dea della natura abbiamo creato / doni di stagione abbiamo utilizzato,
a terra l’abbiamo adagiata / così bella è diventata.
Due ore di lezione abbiamo impiegato / il nostro lavoro è stato ricompensato:
la nostra Beatrice sorride con allegria, / portando gioia e armonia.

Sc. Sec. I° “A. Oriani” Alfonsine RA, Classe II A
Prof Melandri Federica – matematica, scienze
Prof Vecchi Stefania – arte e immagine
prof Sergio Simoncelli – reportage fotografico