concorso didattico “Dai voce alla salute”

Concorso
Il concorso «Dai voce alla salute», ho lo scopo di mettere in rilievo l’importanza del consumo di frutta e verdura, chiamando alunni e insegnanti a ragionare sui comportamenti alimentari.
Frutta e verdura sono alimenti necessari per la salute e ognuno dovrebbe consumarne almeno 5 porzioni al giorno.
Confrontatevi per capire assieme perché è importante assumerli quotidianamente, quali benefici per la nostra salute ci danno e quali sono invece le conseguenze di una dieta non corretta.

Le classi dovranno ideare una storia a fumetti per convincere amici, parenti e conoscenti a consumare più frutta e verdura. Occorrerà mettersi in gioco per promuovere un’alimentazione sana e ricca di sapore! Ideate vignette e baloons accattivanti, personaggi simpatici e stimolanti che invitino al consumo di frutta e verdura.

Per partecipare al concorso ogni classe dovrà presentare come elaborato, una striscia a fumetti, composta da 6 vignette che promuovano una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura!
L’elaborato dovrà quindi essere una foto o una scansione della striscia a fumetti. Unitamente alla foto dovrà pervenire una relazione di massimo 1000 battute che descriva come sono nate le idee presentate dalla classe e il percorso affrontato da questa.
I materiali (foto dei poster e commento) dovranno essere inviati via mail all’indirizzo concorso@fruttagel.it entro e non oltre il 31 marzo 2020.

Premi per i vincitori

SEDE DI ALFONSINE:
le classi vincitrici riceveranno un premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola valore di 1000 euro per la prima classificata e 750 euro per la seconda.
La festa di premiazione si svolgerà sabato 16 maggio 2020: le classi vincitrici e le loro famiglie saranno invitate a trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento presso un centro sportivo.
Al termine della giornata sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.
SEDE DI LARINO:
le classi vincitrici riceveranno un premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola valore di 1000 euro per la prima classificata e 750 euro per la seconda.
La festa di premiazione si svolgerà sabato 23 maggio 2020: le classi vincitrici e le loro famiglie saranno invitate a trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento presso un centro sportivo.
Al termine della giornata sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

Scopri i vincitori dell’edizione 2018-2019!
Scarica il regolamento completo