Concorso
Il concorso “L’Etichetta perfetta” si propone di far riflettere i ragazzi sulle funzioni e l’importanza delle indicazioni presenti nelle etichette e nelle confezioni degli alimenti.

L’etichetta può contenere infatti sia le indicazioni obbligatorie per legge, sia alcune utili integrazioni sull’uso e la storia di un prodotto, diventando così “di qualità”, esattamente come il contenuto, di cui rispecchia le caratteristiche. Per partecipare ogni classe dovrà scegliere un prodotto a base di frutta e uno a base di verdura tra quelli lavorati e confezionati da Fruttagel (es. passata di pomodoro, succo di frutta, verdura surgelata,…) e realizzare l’etichetta per ciascun prodotto.

L’elaborato quindi dovrà essere composto da 2 etichette, una per un prodotto a base di frutta e uno a base di verdura, che dovranno comprendere: un’immagine o disegno del prodotto, nome e descrizione, logo e marchio, gli ingredienti e la loro storia, ricette e consigli e non dimenticatevi di inserire le informazioni obbligatorie per legge. Verrà consegnato in classe un poster con consigli e indicazioni utili da poter utilizzare come schema per realizzare l’elaborato. Unitamente a questo dovrà pervenire una relazione di 1000 battute che descriva il percorso di confronto e analisi fatto in classe, per definire quali indicazioni riportare sulle etichette e la loro realizzazione grafica.

I materiali dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo concorso@fruttagel.it entro e non oltre il 30 Marzo 2019. Ogni classe potrà partecipare con un solo elaborato.
Alle classi vincitrici sarà inoltre richiesto di conservare i materiali cartacei prodotti che verranno esposti durante la giornata di premiazione.

Premi per i vincitoripremio

Le classi vincitrici riceveranno un premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola del valore di 1000 euro per la prima classificata e 750 euro per la seconda classificata. La festa di premiazione si svolgerà sabato 18 maggio 2019: le classi vincitrici e le loro famiglie
saranno invitate a trascorre una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento presso un centro sportivo. Al termine della giornata sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

[scbutton link=”http://educational.fruttagel.it/il-progetto-educational/i-vincitori-del-concorso-letichetta-perfetta/” variation=”light_red” size=”small” align=”none”]Scopri i vincitori dell’edizione 2018-2019![/scbutton]
[scbutton link=”http://educational.fruttagel.it/wp-content/uploads/2018/09/Regolamento_Concorso-Fruttagel-18-19.pdf” target=”blank” variation=”light_blue” size=”small” align=”none”]Scarica il regolamento completo[/scbutton]
[scbutton link=”http://educational.fruttagel.it/wp-content/uploads/2018/10/poster-A2-2018_bozza8_DEFINITIVA.pdf” target=”blank” variation=”light_green” size=”small” align=”none”]Scarica il poster del concorso[/scbutton]