il progetto educational

Per l’anno scolastico 2019-2020, Fruttagel propone una serie di esperienze didattiche rivolte alle scuole primarie che consentono di sviluppare percorsi di educazione alimentare ed ambientale in stretta sinergia con le indicazioni nazionali per la scuola primaria ed i Piani dell’Offerta Formativa (POF). In particolare, il progetto intende promuovere, sia a scuola che in famiglia, stili di vita sani ed abitudini alimentari corrette ed equilibrate; valorizzare genuinità, qualità, sicurezza e sostenibilità della filiera alimentare; incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente.
Le attività didattiche sono gratuite per le prime 75 classi dei comuni di Alfonsine e Ravenna e per le prime 20 classi dei comuni di Larino, Guglionesi, Montorio nei Frentani, Portocannone, San Martino in Pensilis, e Ururi che aderiscono al progetto.

Proposte didattiche

Le proposte didattiche sono articolate in diversi strumenti educativi e formativi, che ogni insegnante può organizzare ed integrare, personalizzando il percorso didattico che svilupperà con la propria classe. L’adesione alle attività è vincolata alla partecipazione al concorso didattico “Dai voce alla salute”. Le proposte vengono curate da Ecosapiens, cooperativa che da anni si occupa di educazione alla sostenibilità.

open2Open Day

Il progetto educational e le proposte didattiche saranno presentate presso i due stabilimenti Fruttagel nelle seguenti date:
- Stabilimento di Alfonsine (via Nullo Baldini 26), data da definire
- Stabilimento di Larino (S.S. 87 Sannitica – Km 206.4 - Piane di Larino - Larino), mercoledì 25 settembre 2019 alle 16:30
In questa occasione verrà presentata in anteprima una delle attività previste dal progetto, inoltre insegnanti e responsabili didattici avranno l’opportunità di visitare lo stabilimento di trasformazione e confezionamento di prodotti alimentari.


strumenti2Strumenti didattici di sostegno

Gli insegnanti che aderiscono ai percorsi formativi riceveranno materiale didattico che consentirà loro di introdurre la propria classe all’argomento scelto, in preparazione dell’incontro con l’esperto.


itinerari2Interventi ludico-didattici in aula

Gli interventi, tarati in relazione all’età degli studenti, promuovono abitudini alimentari corrette e sani stili di vita, focalizzando l’attenzione sui principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale.
Per poter soddisfare le richieste di tutte le classi, la data e l’orario dell’intervento didattico verranno proposti all’insegnante aderente al progetto.


concorso2Concorso didattico

Il concorso “Dai voce alla salute”, collegato al progetto educational, promuove l’importanza del consumo di frutta e verdura. Sviluppando il tema del concorso, studenti e insegnanti avranno l’opportunità di ragionare sui comportamenti alimentari e i loro effetti sulla nostra salute.

Scopri i vincitori dell’edizione 2018-2019!