Il percorso educational Dal campo al banco con Ortilio proposto da Fruttagel, causa emergenza sanitaria, in questo anno scolastico è stato ripensato completamente on-line per dare a tutte le classi la possibilità di partecipare in totale sicurezza.

Il nuovo percorso non prevede la presenza in classe degli esperti per i tradizionali laboratori didattici, ma due video-tutorial dedicati alla sana alimentazione che introducono al concorso “È successo nel mio orto”. A supporto della creazione dell’elaborato, è prevista la scelta tra uno dei due incontri on-line con l’esperto: Alla ricerca del protagonista il Rac-consulente.

Di seguito il percorso completo.

Percorso di didattica online

Iscrizione della classe attraverso il form online

Presentazione del progetto alla classe tramite la lettera di Ortilio

Nell’area riservata è disponibile una lettera da leggere agli alunni per presentare la mascotte di Fruttagel – Ortilio – e il progetto.

Dal personaggio alla storia

Giuseppe, esperto grafico/atelierista, attraverso un video tutorial, darà suggerimenti su come creare i personaggi della storia: come disegnare o riprodurre frutta e verdura e come caratterizzarli partendo dalla loro forma, dai loro colori e dalle loro caratteristiche e proprietà.

I consigli del Contastorie

Marco, narratore e artigiano di racconti, attraverso un video tutorial darà indicazioni su come strutturare la storia per scrivere un racconto avvincente e sugli ingredienti fondamentali che deve avere una narrazione.

Inizia a comporre la storia e scegli a quale esperto chiedere aiuto

SCEGLI L'ESPERTO A CUI CHIEDERE AIUTO

Alla Ricerca del protagonista

Incontro on-line con l’esperto scienziato che insegnerà agli alunni come impostare una ricerca e mostrerà loro un semplice esperimento sui principi nutrizionali.

SCEGLI L'ESPERTO A CUI CHIEDERE AIUTO

Il rac-consulente

Incontro on-line ​con l’esperto di​ storie, che fornirà una consulenza personalizzata sulla storia elaborata dalla classe.

Caricamento dell’elaborato

Caricare sul sito il racconto della classe e le foto o i disegni dei personaggi.

Durante il percorso e la stesura della storia sarete supportati dalla segreteria Ecosapiens.