itinerari didattici

Gli interventi, tarati in relazione all’età degli studenti, promuovono abitudini alimentari corrette e sani stili di vita, focalizzando l’attenzione sui principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale.
Per poter soddisfare le richieste di tutte le classi, la data e l’orario dell’intervento didattico verranno proposti all’insegnante aderente al progetto.

primaria

I percorsi didattici proposti da Fruttagel sono stati progettati tenendo in considerazione le Linee Guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana (Nota minist. 7835 del 14 ottobre 2011), che propongono orientamenti innovativi in materia di Educazione Alimentare, sia sul fronte dei contenuti, che delle metodologie adottate; suggeriscono un approccio integrato all’alimentazione, esperienza individuale e al tempo stesso occasione di convivialità, fattore di salute e benessere, pratica legata alle vocazioni del territorio ed alle stagioni.

L’alimentazione non si riduce agli aspetti biologici e nutrizionali, ma include anche fattori di tipo psicologico, sociale e culturale. In questo senso l’Educazione Alimentare offre interessanti opportunità di approfondimento ed analisi interdisciplinare in diversi ambiti:
• sicurezza, il cibo contribuisce allo stato di salute di chi lo consuma;
• caratteristiche sensoriali aspetto, forma, colore, odore, sapore, consistenza degli alimenti consumati;
• valore nutritivo, attraverso il cibo introduciamo sostanze utili all’organismo;
• valore sociale e psicologico , i pasti come occasione di convivialità e fonte di gratificazione a livello individuale.
• rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, nella produzione e nella distribuzione;
• rispetto di principi etici, quali equità sociale, benessere animale, ecc., nella produzione e nella distribuzione.

Nell’ambito del progetto educational proposto da Fruttagel, ogni itinerario pone l’accento su un aspetto specifico, per consentire un sufficiente livello di approfondimento. Tuttavia, i materiali informativi che l’insegnante riceve al momento dell’adesione al progetto consentono di creare collegamenti tra i diversi ambiti.

Scarica l’opuscolo 2019-2020 Compila il modulo di adesione agli interventi didattici

slide-openday
Scopri di più sull’Open Day 2019