Per l’anno scolastico 2020-2021, Fruttagel propone una serie di esperienze didattiche rivolte alle scuole primarie che consentono di sviluppare percorsi di educazione alimentare ed ambientale in stretta sinergia con le indicazioni nazionali per la scuola primaria ed i Piani dell’Offerta Formativa (POF). In particolare, il progetto intende promuovere, sia a scuola che in famiglia, stili di vita sani ed abitudini alimentari corrette ed equilibrate; valorizzare genuinità, qualità, sicurezza e sostenibilità della filiera alimentare; incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente.
Le attività didattiche sono gratuite per 75 classi primarie dei comuni di Alfonsine, Ravenna, Lugo e Argenta e per 20 classi dei comuni di Larino, Guglionesi, Montorio nei Frentani, Portocannone, San Martino in Pensilis e Ururi che aderiscono al progetto.

Il percorso educational Dal campo al banco con Ortilio proposto da Fruttagel, causa emergenza sanitaria, in questo anno scolastico è stato ripensato completamente on-line per dare a tutte le classi la possibilità di partecipare in totale sicurezza.