Per questo anno scolastico, Fruttagel propone una serie di esperienze didattiche rivolte alle scuole primarie che consentono di sviluppare percorsi di educazione alimentare ed ambientale in stretta sinergia con le indicazioni nazionali per la scuola primaria ed i Piani dell’Offerta Formativa (POF).
In particolare, il progetto intende promuovere, sia a scuola che in famiglia, l’importanza di uno stile di vita attivo ed abitudini alimentari corrette ed equilibrate; valorizzare genuinità, qualità, sicurezza e sostenibilità della filiera alimentare; incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente; sensibilizzare le nuove generazioni riguardo l’impatto del cambiamento climatico su colture e alimentazione.
Le attività didattiche sono gratuite per 75 classi di scuola primaria dei comuni di Alfonsine, Argenta, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano, Lugo, Ravenna e per 40 classi di scuola primaria dei comuni di Campomarino, Guglionesi, Larino, Montorio nei Frentani, Petacciato, Portocannone, San Martino In Pensilis, Termoli, Ururi.
I numeri del progetto:
Proposte didattiche
Le proposte didattiche sono articolate in diversi strumenti educativi e formativi, che ogni insegnante può organizzare ed integrare, personalizzando il percorso didattico che svilupperà con la propria classe. L’adesione alle attività è vincolata alla partecipazione al concorso didattico. Le proposte vengono curate da Ecosapiens, cooperativa che da anni si occupa di educazione alla sostenibilità.