Gli interventi in classe, progettati per essere coerenti con l’età e le esigenze di alunne e alunni, promuovono corrette abitudini alimentari, sani stili di vita, con focus sui principi basilari dell’educazione alimentare e alla sostenibilità.
Ogni classe può scegliere un solo intervento gratuito, che verrà realizzato in data e orario concordati con la segreteria, per poter garantire la massima distribuzione dei progetti sul territorio.
Per incontrare le esigenze di educatrici ed educatori, si suggerisce di prenotare per almeno 4 classi per ciascun plesso scolastico e almeno 6-8 classi per ciascun plesso scolastico se si sceglie la narrazione.
Interventi ludico-didattici
Scuola Primaria
I percorsi didattici proposti da Fruttagel sono stati progettati tenendo in considerazione le Linee Guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana (Nota minist. 7835 del 14 ottobre 2011), che propongono orientamenti innovativi in materia di Educazione Alimentare, sia sul fronte dei contenuti, che delle metodologie adottate; suggeriscono un approccio integrato all’alimentazione, esperienza individuale e al tempo stesso occasione di convivialità, fattore di salute e benessere, pratica legata alle vocazioni del territorio ed alle stagioni.
L’alimentazione non si riduce agli aspetti biologici e nutrizionali, ma include anche fattori di tipo psicologico, sociale e culturale. In questo senso l’Educazione Alimentare offre interessanti opportunità di approfondimento ed analisi interdisciplinare in diversi ambiti:
• sicurezza, il cibo contribuisce allo stato di salute di chi lo consuma;
• caratteristiche sensoriali aspetto, forma, colore, odore, sapore, consistenza degli alimenti consumati;
• valore nutritivo, attraverso il cibo introduciamo sostanze utili all’organismo;
• valore sociale e psicologico , i pasti come occasione di convivialità e fonte di gratificazione a livello individuale.
• rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, nella produzione e nella distribuzione;
• rispetto di principi etici, quali equità sociale, benessere animale, ecc., nella produzione e nella distribuzione.
Nell’ambito del progetto educational proposto da Fruttagel, ogni itinerario pone l’accento su un aspetto specifico, per consentire un sufficiente livello di approfondimento. Tuttavia, i materiali informativi che l’insegnante riceve al momento dell’adesione al progetto consentono di creare collegamenti tra i diversi ambiti.