Il tema del concorso “Cuochi Designer” è la valorizzazione della frutta e della verdura, da utilizzare per comporre in modo creativo ed originale, vere e proprie opere d’arte.
La preparazione degli elaborati per partecipare al concorso potrà essere l’occasione per promuovere il consumo di frutta e verdura nella classe, nella scuola, presso gli altri studenti, gli insegnanti e nelle famiglie.
Per partecipare al concorso ogni classe dovrà creare una composizione artistica con frutta e verdura, meglio se della stagione in corso. Le composizioni potranno essere quadri o sculture originali o ispirate ad opere d’arte famose.
La fotografia dell’opera d’arte dovrà essere inviata entro e non oltre il 10 aprile 2015, assieme ad un testo di massimo 4000 battute (spazi inclusi) in formato digitale (word o pdf), che descriva l’opera d’arte e le proprietà di un frutto o una verdura utilizzata per comporla.
I materiali (fotografia dell’opera d’arte ed elaborato) dovranno essere inviati via mail all’indirizzo concorso@fruttagel.it. Ogni classe potrà partecipare con una sola opera d’arte.
Premi per i vincitori
Le classi vincitrici saranno premiate con una lavagna interattiva multimediale (LIM) per la scuola ed una gita didattica presso l’Osteria delle Mandriole, azienda agricola locale, dove sarà possibile vedere da vicino le materie prime che vengono coltivate e prodotte sul territorio, approfondire le modalità di produzione e conoscere le tradizioni locali in agricoltura e in cucina.
Le classi premiate saranno avvisate il 30 aprile 2015 e la gita si svolgerà il 20 maggio 2015.