ConcorsoIl concorso “Le stagioni nel piatto”, ha lo scopo di sottolineare un’alimentazione che segua il ritmo delle stagioni.
Durante la preparazione degli elaborati gli studenti avranno modo di approfondire le loro conoscenze sulla stagionalità della frutta e della verdura. Scopriranno che mangiare di stagione vuol dire prima di tutto mangiare sano e saporito: scegliendo verdure fresche e raccolte secondo la loro maturazione naturale si può godere di una ricchezza straordinaria e unica di sapori e odori.

Per partecipare al concorso ogni classe dovrà presentare una ricetta che preveda l’utilizzo di frutta e verdura di una stagione a scelta nella quale dovranno essere indicati: la stagione scelta, gli ingredienti utilizzati, il procedimento per realizzare il piatto. Unitamente a questa dovrà essere inviata una fotografia di una tavola apparecchiata, allestita con rimandi alla stagione scelta.
L’elaborato dovrà essere descritto attraverso un commento dei bambini (di massimo 1000 battute) che illustri il lavoro fatto in classe con gli alunni; unitamente a questo potranno essere inviate delle fotografie che testimonino il percorso svolto.

I materiali (elaborato, foto della tavola allestita e commento) dovranno essere inviati via mail all’indirizzo concorso@fruttagel.it, entro e non oltre il 31 marzo 2017. Ogni classe potrà partecipare con un solo elaborato.

Chiediamo la cortesia agli insegnanti di conservare gli oggetti utilizzati per apparecchiare la tavola che verranno utilizzati ed esposti successivamente, alla giornata di premiazione.

Premi per i vincitoripremio

Le classi vincitrici saranno premiate con un buono per l’acquisto di materiale didattico per la scuola del valore di 1000 euro per la prima classificata e 750 euro per la seconda. Le classi vincitrici e le loro famiglie saranno invitate a trascorrere, presso un centro sportivo, una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento. Al termine della giornata sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti. Alle classi vincitrici sarà inoltre richiesto l’invio dei materiali utilizzati per apparecchiare il loro tavolo di stagione, al fine di poter ricreare l’allestimento durante la festa di premiazione. Le classi premiate saranno avvisate entro il 19 aprile 2017 e la festa si svolgerà il 13 maggio 2017.