Il concorso “Lo Chef degli avanzi“, ha lo scopo di far riflettere i ragazzi sul valore del cibo e sul riutilizzo sostenibile degli alimenti.
Per partecipare ogni classe dovrà confrontarsi insieme all’insegnante su quali sono i cibi che rimangono più spesso nel piatto, analizzandone i motivi.
Successivamente individuare nell’ambito degli alimenti più scartati quali sono il frutto e l’ortaggio meno graditi dalla classe.
Con questi ed altri ingredienti di uso comune si chiede di realizzare 2 ricette corrette ed equilibrate una con il frutto e una con l’ortaggio.
L’elaborato quindi dovrà essere composto da 2 ricette separate presentate in modo creativo e complete di ingredienti, modalità di preparazione e foto del piatto.
Unitamente a queste dovrà pervenire una relazione di massimo 1000 battute che descriva il percorso di confronto e analisi fatto dalla classe per definire i cibi meno graditi e le motivazioni che inducono allo scarto.
I materiali dovranno essere inviati via mail all’indirizzo concorso@fruttagel.it, entro e non oltre il 31 marzo 2018. Ogni classe potrà partecipare con un solo elaborato.
Il regolamento ed i dettagli del concorso sono disponibili sul sito internet educational.fruttagel.it
Alle classi vincitrici sarà inoltre richiesto di conservare i materiali cartacei prodotti che verranno esposti durante la giornata di premiazione.
Premi per i vincitori
Le classi vincitrici riceveranno un premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola, del valore di 1000 euro per la prima classificata e 750 euro per la seconda classificata.
La festa di premiazione si svolgerà sabato 12 maggio 2018: le classi vincitrici e le loro famiglie saranno invitate a trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento presso un centro sportivo.
Al termine della giornata sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.