Ortilio è sempre pronto ad esplorare nuove modalità per raccontare ad alunne e alunni l’importanza di frutta e verdura per il nostro benessere. Quest’anno, ha scelto il mezzo espressivo dell’arte figurativa e della poesia!
Il Concorso Didattico “CibARTEvi” promuove nelle Scuole Primarie il consumo di frutta e verdura attraverso creatività, arte e riciclo creativo. Le classi potranno riflettere sui benefici derivanti dall’assunzione giornaliera di frutta e verdura utilizzando una metodologia creativa e sostenibile come il riciclo creativo (di carta, cartoncino, cartone, scarti alimentari) e incentivando dunque alunne e alunni a sfruttare la propria creatività per aiutare l’ambiente.
Le classi dovranno creare un personaggio di fantasia, in 2D o 3D, utilizzando immagini di frutta e verdura prese da ritagli di giornale, packaging o utilizzando veri scarti di frutta e verdura. Dovranno poi dare un nome al personaggio creato e descriverne le caratteristiche, motivando come il consumo di frutta e verdura lo renda speciale e in salute, attraverso una poesia o filastrocca.
Ogni classe può presentare un elaborato, composto da:
- Personaggio di fantasia creato con il riciclo creativo, in 2D oppure in 3D (1 file in formato .pdf)
- Poesia (1.000 battute spazi inclusi) che descriva in che modo il consumo di frutta e verdura rende speciale il personaggio (1 fi le in formato .pdf)
Gli elaborati dovranno essere caricati sul sito educational.fruttagel.it a partire da lunedì 14 novembre 2022 ore 12 e fi no a venerdì 31 marzo 2023 ore 12. Regolamento completo e dettagli disponibili sul sito educational.fruttagel.it.
Mercoledì 19 aprile 2023 la commissione esaminatrice, composta da responsabili di Fruttagel, esperti di comunicazione e di educazione alimentare ed ambientale, ha esaminato gli elaborati presentati al Concorso e decretato i seguenti vincitori per i Comuni di Alfonsine, Argenta, Bagnacavallo, Fusignano, Lugo, Ravenna:
- Primo Premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola del valore di 1.000 euro:
Elaborato “Sbucciolo”, scuola primaria Sacro Cuore, classe 2^A, Lugo (RA) [personaggio, poesia] - Secondo Premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola del valore di 750 euro:
Elaborato “Fruverdino”, scuola primaria Augusto Torre, classe 5^B, Ravenna (RA) [personaggio, poesia]
e i seguenti vincitori per i Comuni di Campomarino, Guglionesi, Larino, Portocannone, San Martino In Pensilis, Termoli, Ururi:
- Primo Premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola del valore di 1.000 euro:
Elaborato “’Nzalatella-Insalatella”, scuola primaria Carriero, classe 3^, Campomarino (CB) [personaggio, poesia] - Secondo Premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola del valore di 750 euro:
Elaborato “Principe Finocchiella”, scuola primaria Giovanni Paolo II, classe 2^A, Termoli (CB) [personaggio, poesia]
Premi per i vincitori
SEDE DI ALFONSINE:
le classi vincitrici riceveranno un premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola del valore di 1000 euro per la prima classificata e di 750 euro per la seconda.
La festa di premiazione si svolgerà sabato 13 maggio 2023 ore 9:00: le classi vincitrici e le loro famiglie saranno invitate a trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento presso un centro sportivo.
SEDE DI LARINO:
le classi vincitrici riceveranno un premio da destinare all’innovazione tecnologica per la scuola del valore di 1000 euro per la prima classificata e di 750 euro per la seconda.
La festa di premiazione si svolgerà sabato 6 maggio 2023 ore 9:00: le classi vincitrici e le loro famiglie saranno invitate a trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento presso un centro sportivo.