300x300_concorsoIl concorso “Invito a pranzo con l’atleta” ha lo scopo di sottolineare l’importanza di una dieta sana e ricca di frutta e verdura soprattutto se si praticano sport.
Durante la preparazione degli elaborati gli studenti avranno modo di approfondire le loro conoscenze sui preziosi nutrienti utilizzati dal nostro corpo durante l’attività sportiva. Scopriranno, inoltre che frutta e verdura ne sono naturalmente ricchi.
Per partecipare al concorso ogni classe dovrà presentare un elaborato sotto forma di invito a pranzo rivolto ad un atleta, con la descrizione dello sport che pratica e del menù ad hoc pensato per lui. Si dovrà tener conto del fatto che uno sportivo ha delle esigenze nutrizionali specifiche durante gli allenamenti (vedi piramide alimentare dell’attività fisica).
All’elaborato dovranno essere allegati i questionari compilati dalle famiglie come “prova” del coinvolgimento attivo delle famiglie: nella valutazione degli elaborati potrà infatti essere considerato il numero totale di questionari compilati da ogni classe come punteggio complementare rispetto alla qualità dell’elaborato consegnato dalla classe.
I materiali (elaborato e questionari delle famiglie) dovranno essere inviati via mail all’indirizzo concorso@fruttagel.it, entro e non oltre il 18 marzo 2016. Ogni classe potrà partecipare con una solo elaborato.

Premi per i vincitoripremio

Le classi vincitrici saranno premiate con una lavagna interattiva multimediale (LIM) per la scuola ed una giornata al centro sportivo Bendazzi di Alfonsine in Via degli Orti, dove sarà possibile trascorrere una giornata di gioco e sport all’insegna del movimento e del mangiare sano.
Le famiglie delle due classi vincitrici riceveranno inoltre un bonus per visitare lo stabilimento Fruttagel di Alfonsine.

Le classi premiate saranno avvisate il 15 aprile 2016 e la gita si svolgerà il 7 maggio 2016.